Memoria, cos'è?
Noi esistiamo così come siamo solo in base alle esperienze passate.
Se anche venissimo clonati, non verremmo uguali; se anche si trovasse il modo di duplicarci esattamente identici atomo per atomo, il nostro modo di ragionare potrebbe rimanere anche lo stesso, ma penseremmo comunque alle stesse cose?
Non siamo solo frutto delle nostre esperienze, ma anche dei nostri ricordi; un'esperienza portebbe essere anche ripetuta nello stesso identico modo da un altra persona, ma se la ricordasse in un modo diverso quell'esperienza fornirebbe contributi differenti.
Perciò quello che siamo è basato fondamentalmente su ciò che ricordiamo, ma come ricordiamo le cose? I computer salvano sequenze di bit, noi? Se si potesse arbitrariamente alterare i ricordi allora potrebbe anche essere che quest'articolo non l'abbia scritto nemmeno io, ma mi è solo stato impiantato il ricordo di me che lo facevo...
Lo so, è un viaggio un po' malato, ma mi interesserebbe approfondire l'argomento, talvolta mi sarebbe piaciuto aver studiato medicina e neurologia piuttosto che ingegneria informatica.
Per chi fosse interessato nel frattempo ho trovato un link che potrebbe risultare interessante.
www.indaginisullamente.org
giovedì 3 maggio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento